fide per chi impara la lingua Livelli di lingua

I livelli di riferimento fide descrivono ciò che le persone che imparano una lingua possono fare normalmente ad un determinato livello. La base dei livelli di riferimento fide è il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) del Consiglio europeo. Esso descrive le competenze linguistiche tra A1 e C2 con sei livelli: A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

Nelle procedure amministrative sono richieste competenze linguistiche ai livelli A1, A2 e B1. In alcuni Cantoni anche B2 orale. 

Cosa sanno fare persone con un livello A1?

  • Comunicare in modo semplice nell’ambiente personale (per esempio a casa, al lavoro o a scuola) a condizione che l’interlocutrice/ore parli lentamente e chiaramente e si mostri cooperativa/o se necessario.
  • Presentare se stessi o terzi con parole semplici.
  • Dare risposte brevi e semplici a domande personali semplici (per esempio inerenti al proprio luogo di abitazione, al lavoro e ai propri figli).
  • Esprimere i propri bisogni (per esempio sul luogo di abitazione o in un negozio), utilizzando frasi ed espressioni memorizzate.

Cosa sono in grado di fare le persone con un livello A2?

  • Capire domande e messaggi di senso immediato relativi ad ambiti importanti della vita (per esempio, domande e informazioni sulla scuola, la formazione, il lavoro, la salute o la casa).
  • Comunicare in situazioni semplici e ricorrenti (in uffici o in altri enti pubblici) che comportano uno scambio diretto di informazioni su argomenti familiari e correnti.
  • Descrivere con mezzi semplici la propria origine, formazione e le proprie esperienze lavorative, inoltre, di riferire su fatti ed esperienze personali.

Cosa sono in grado di le fare persone con un livello B1?

  • Capire le principali informazioni comunicate dalla scuola, dal datore di lavoro, dall’agenzia immobiliare o dalle autorità, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard come anche che si tratti di argomenti familiari.
  • Essere autonomi nella maggior parte delle situazioni del quotidiano (ad esempio sul luogo di domicilio, di lavoro o negli spazi pubblici).
  • Esprimersi in modo semplice e coerente riguardo argomenti familiari o di interesse personale, inoltre, di raccontare esperienze personali.
  • Esprimere le loro opinioni, i loro obiettivi, le loro speranze e i loro desideri, giustificandoli o spiegandoli brevemente.

Ulteriori informazioni

Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue:
in francese
in tedesco
in inglese