fide per chi impara la lingua Livelli di lingua

I livelli di riferimento fide descrivono ciò che le persone che imparano una lingua possono fare normalmente a un determinato livello. La base dei livelli di riferimento fide è il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) del Consiglio europeo. Esso descrive le competenze linguistiche tra A1 e C2 con sei livelli: A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

Nelle procedure amministrative sono richieste competenze linguistiche ai livelli A1, A2 e B1 – in alcuni Cantoni anche B2 orale. 

Cosa sanno fare persone con un livello A1?

  • sono in grado di comunicare in modo semplice nel loro ambiente personale – per esempio a casa, al lavoro o a scuola - a condizione che l’interlocutore/trice parli lentamente e chiaramente e si mostri cooperativo/a se necessario.
  • sono in grado di presentare se stessi o terzi con parole semplici.
  • sono in grado di dare risposte brevi e semplici a domande personali semplici, per esempio inerenti al proprio luogo di abitazione, al lavoro e ai propri figli.
  • sono in grado di esprimere i propri bisogni, per esempio sul luogo di abitazione o in un negozio, utilizzando frasi ed espressioni memorizzate.

Cosa sanno fare persone con un livello A2?

  • sono in grado di capire domande e messaggi di senso immediato relativi ad ambiti importanti della vita, per esempio, domande e informazioni sulla scuola, la formazione, il lavoro, la salute o la casa.
  • sono in grado di comunicare in situazioni semplici e ricorrenti (in uffici o in altri enti pubblici) che comportano uno scambio diretto di informazioni su argomenti familiari e correnti.
  • sono in grado di descrivere, con mezzi semplici, la propria origine, formazione e le proprie esperienze lavorative, e di riferire su fatti ed esperienze personali.

Cosa sanno fare persone con un livello B1?

  • sono in grado di capire le principali informazioni comunicate dalla scuola, dal datore di lavoro, dall’agenzia immobiliare o dalle autorità, a condizione che venga usata una lingua chiara e standard e che si tratti di argomenti familiari.
  • sono in grado di cavarsela nella maggior parte delle situazioni che si incontrano tutti i giorni, come sul luogo di domicilio, di lavoro o negli spazi pubblici.
  • sono in grado di esprimersi in modo semplice e coerente su argomenti familiari o di interesse personale e di raccontare esperienze personali.
  • sono in grado di esprimere le loro opinioni, i loro obiettivi, le loro speranze e i loro desideri, giustificandoli o spiegandoli brevemente.

Ulteriori informazioni

Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue:
in francese
in tedesco
in inglese