fide per chi impara la lingua  |  FAQFAQ - Frequently Asked Questions

Il test fide è un test di lingua che verte sulle competenze linguistiche necessarie per muoversi nella realtà quotidiana della Svizzera. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) lo raccomanda per la dimostrazione delle competenze linguistiche durante la procedura di naturalizzazione e per il permesso di dimora e il permesso di domicilio poiché, contrariamente ai test di lingua concepiti all’estero, tiene conto della realtà svizzera e verte sulle conoscenze linguistiche necessarie in situazioni di vita quotidiana.

Qui troverete una panoramica dei requisiti linguistici minimi. In caso di dubbio, contattare il proprio comune o l'autorità cantonale competente. 

I centri d’esame offrono ai/alle partecipanti con difficoltà visive, uditive, di lettura o di scrittura, ecc. condizioni individuali per lo svolgimento dell’esame

Potete procedere nel modo seguente:

  • Comunicare la disabilità al momento dell’iscrizione
  • Specificare gli ausili o le condizioni speciali necessari
  • Presentare un certificato medico: il certificato non deve risalire a più di due anni e deve descrivere la disabilità in una delle seguenti lingue: italiano, tedesco, francese o inglese

 

Sì, le persone con conoscenza del romancio hanno la possibilità di dimostrare le loro competenze tramite una procedura per valutare e certificare non solo le competenze in romancio grischun, ma anche negli idiomi sursilvan, sutsilvan, surmiran, puter e vallader. Ulteriori informazioni trova sul sito www.fide-service.ch > Attestationi > Romancio.

Qui  troverete una panoramica delle opzioni per ottenere un certificato linguistico riconosciuto sotto forma di Passaporto delle Lingue.

Possono essere necessarie fino a quattro settimane prima di ricevere il risultato. Purtroppo, l'ufficio fide non può accelerare questo processo. È possibile chiedere una proroga della scadenza al proprio Comune di residenza.

Riceverete il risultato per posta da parte dell’ufficio fide. Possono essere necessarie fino a quattro settimane prima di ricevere il risultato.

Qui potete trovare l’elenco dei certificati di lingua riconosciuti. Se non siete sicuri che il vostro certificato sia riconosciuto, potete inviarci una foto del certificato a info@fide-info.ch e noi lo controlleremo

Per favore scriva una mail a info@fide-info.ch. Può ordinare un nuovo passaporto delle lingue al costo di CHF 20,-

Per favore scrivete un'e-mail a info@fide-info.ch, descrivendo l'errore e fornendo i dati corretti. È inoltre possibile inviare una foto del passaporto delle lingue e della carta d'identità per fare un confronto.

In linea di principio, i certificati dei corsi non sono certificati di lingua e non sono quindi riconosciuti come prova di competenza linguistica. A seconda del livello, è possibile sostenere un test fide o presentare un dossier fide.

In linea di massima tutti i certificati riconosciuti, come anche il passaporto delle lingue, sono validi a vita. Se un certificato di lingua risale a molti anni addietro e se le autorità nutrono dubbi sul livello linguistico attuale del richiedente, possono richiedere una nuova valutazione delle competenze linguistiche.

No. Per motivi di protezione dei dati, i passaporti linguistici non possono essere inviati per e-mail.

Nel caso in cui lei:

  • lei parli e scriva come lingua madre una lingua nazionale (naturalizzazione agevolata) oppure la lingua nazionale parlata nel luogo di residenza (naturalizzazione completa, permesso di soggiorno e insediamento);
  • lei abbia frequentato la scuola dell’obbligo in una lingua nazionale per almeno 5 anni (naturalizzazione) o 3 anni (permessi B e C);
  • Abbia frequentato l’istruzione secondaria superiore o terziaria in una lingua nazionale; Non deve fare alcun test di lingua.

 Se lei non si identifica in nessuno di questi tre punti ma lei ha una buona conoscenza della lingua italiana sia orale che scritta, può presentare un dossier fide.

Sul nostro sito web troverete le istituzioni d'esame certificate che offrono il test fide. Si prega di iscriversi direttamente a uno di tali istituti d'esame per fare il test fide. 

La vostra domanda non ha avuto risposta?

Contattateci.